Renaulution? Renault Italia c’è! E accelera sugli obiettivi indicati grazie soprattutto al successo della gamma E-TECH, quella elettrificata.
Per capire di cosa stiamo parlando, diamo un po’ di numeri. La quota di mercato sul canale retail è del 6,6%, in progressione di +1,2 pt rispetto al primo semestre 2022.
La quota di mercato nel Retail Green Market (veicoli elettrici, full hybrid e plug-in hybrid) è doppia rispetto alla quota retail totale, pari al 13,5%, in crescita di 0,7 pt rispetto al primo semestre 2022. Quella sul retail elettrico è del 12,0%, in crescita di +0,2 pt rispetto al primo semestre 2022. Nel Segmento C, grazie ad Arkana, agli ottimi risultati di Mégane E-TECH Electric e al lancio di Austral, la quota di mercato passa dal 3% al 4,2% e guadagnando due posizioni rispetto allo scorso anno.
Il valore innanzitutto. Nel I° semestre 2023 Renault ha commercializzato 30.089 autovetture a clienti privati, registrando un incremento dei volumi del 35% rispetto al 2022, con una quota di mercato del 6,6% (+1,2 pt), su un totale di 41.581 unità immatricolate (autovetture).
Sul podio nel mercato dell’elettrico e dell’elettrificato. Renault si posiziona sul terzo gradino del podio nel mercato elettrico, con 2.538 immatricolazioni (+13% vs 2022) ed una quota di mercato del 7,8%, guadagnando una posizione rispetto sl primo semestre del 2022. Renault si attesta al secondo posto del mercato elettrico a privati, con una quota del 12,0% e 1.893 unità immatricolate.
Il fenomeno Captur e l’offensiva nel Segmento C. Sul mercato Green a privati, il brand si posiziona 2° nel primo semestre 2023, con una quota di mercato del 13,5% (+0,7 pt vs 2022) e 12.301 immatricolazioni (+39% vs 2022). Captur si attesta sul podio del mercato green a privati, con una quota di mercato del 5,6%.
L’offensiva di Renault nel segmento C, avviata con Arkana nel 2021, è proseguita lo scorso anno con la commercializzazione di Mégane E-TECH Electric. Renault ha rafforzato ulteriormente, quest’anno, la presenza su questo segmento, con l’arrivo del SUV tecnologico Austral, i cui primi risultati sono positivi e centrati sul valore: il 70% delle vendite sono relative alla motorizzazione E-TECH full hybrid e la versione top di gamma, Esprit Alpine, rappresenta il 30% delle vendite totali del modello. Alla fine del I semestre 2023, Renault registra una quota di mercato del 4,2% nel segmento C (+1,2 pt vs I semestre 2022).
“I risultati raggiunti in Italia nel primo semestre dell’anno sono perfettamente in linea con gli assi strategici del piano Renaulution: incremento delle vendite nel canale privati, il più importante in Italia, leadership nel green market e forte offensiva nel segmento C – ha dichiarato Raffaele Fusilli AD Renault Italia – Nel canale a privati i nostri volumi crescono del 35% rispetto allo scorso anno. Con la nostra gamma E-TECH Renault realizza più del 38% delle sue vendite. Infine, stiamo portando avanti con successo la nostra offensiva nel segmento C, con un mix in crescita del 6,4%, grazie al successo di Arkana, di Mégane E-TECH Electric e del nostro SUV Austral.
Nel corso dell’anno proseguiremo con determinazione in questa direzione, grazie anche ad un piano prodotto che rafforzerà il posizionamento di Renault sugli assi creatori di valore, a partire da Nuova Clio E-Tech full hybrid a Nuovo Espace E-tech full hybrid”.